Sudafrica: La Regione dei Vigneti

Sudafrica: La Regione dei Vigneti

Il continente Africano non è certamente fra i principali produttori di vino del mondo, nonostante la sua imponente estensione, tuttavia uno degli stati che lo compongono si impone fra i protagonisti, non solo dell’Africa, ma anche del mondo, per la sua produzione di vino: il Sud Africa. Con un’insospettabile tradizione storica di circa 350 anni, il Sud Africa si propone al mondo con interessanti vini bianchi e rossi e il rapido sviluppo enologico fa sperare in una prosperosa produzione futura.

La produzione vinicola del paese è ancora fortemente caratterizzata dalle cooperative, tuttavia si sta registrando, a partire dalla metà degli anni 1980, un crescente numero di nuovi produttori vinicoli che puntano essenzialmente sui vini di qualità. I vini sudafricani, in produzione da ormai più di 300 anni, hanno saputo fondere le tradizioni del Vecchio mondo con le esigenze del Nuovo mondo. Ciò aiuta a comprendere la loro crescente popolarità internazionale in anni recenti. Inoltre, a causa dell’inversione delle stagioni, i vini sudafricani arrivano nelle enoteche sei mesi prima dei loro equivalenti vini ‘novelli’ europei. Il clima mediterraneo, con estati calde e inverni piovosi, insieme alla ricchezza del suolo, crea le condizioni ideali per raccolti abbondanti e produzione di vini generosi.

Città del Capo è la porta d’accesso alle principali terre del vino sudafricano, che si estendono dalla regione settentrionale della West Coast sull’Atlantico al vicino deserto del Klein Karoo. I vigneti occupano più di 100.000 ettari e il vino è prodotto in più di 340 cantine e tenute vinicole. Alle spalle di Cape Town si allarga la regione vinicola del Capo, che comprende Franschhoek, Stellenbosch e Paarl. Qui si produce il vino migliore del Sudafrica: Merlot, Chenin Blanc, Chardonnay, Pinotage. In questa regione vi sono inoltre delle bellissime wine estates che permettono di soggiornare all’interno della loro proprietà. Tra le più rinomate ricordiamo la Grande Provence Heritage Wine Estate, La Residence e Holden Manz Wine Estate, tutte e tre situate nella regione di Franschhoek. Quest’area fu colonizzata nel Seicento dagli ugonotti francesi, che portarono con sé la loro preziosa esperienza di viticultori. Tradizionalmente viene considerata fra le più antiche zone di produzione del paese, dopo Constantia, oltre che fra le più importanti, sia per produzione, sia per qualità. Il clima di questa zona è piuttosto temperato dalle correnti provenienti dall’oceano Atlantico che favoriscono lo sviluppo dei vigneti.