tour di gruppo spagna comillas BilbaoSantanderSan SebastianSan Sebastian

A partire da: € 945 volo escluso

Durata: 8 giorni

Un tour insolito per esplorare il territorio settentrionale della Spagna ed i Paesi Baschi.

Date di partenza su richiesta

 

Madrid: Mayorazgo 4*
Bilbao: Barceló Bilbao Nervion 4*S
Oviedo: Ayre Ramiro I 4*
Santiago: NH Santiago Peregrino 4*

– Pullman GT con aria condizionata
– Accompagnatore solo in Italiano
– 7 prima colazione a buffet
– 7 cene in albergo
– Guida locale a Burgos, Bilbao, Oviedo, Santiago di Compostela
– Ingressi: Chiesa S.Maria del Naranco, Chiesa S.Miguel de Lillo
– Radioguide auricolari

– Ingressi ai monumenti da pagare in loco
– Voli nazionali ed internazionali
– Tasse di soggiorno
– Tasse aeroportuali
– Trasferimenti da e per aeroporto
– Spese di carattere personale quali bibite, telefono, lavanderia, etc.
– Mance
– Tutto quello non menzionato ne “la quota comprende”

Itinerario

Partenza dall’aeroporto italiano prescelto per Madrid con volo di linea con scalo europeo. Arrivo nella capitale spagnola e dopo il ritiro dei bagagli, trasferimento facoltativo all’hotel Mayorazgo (o similare). Sistemazione nelle camere  riservate. Incontro con gli altri partecipanti del viaggio ed alle ore 20.30 cena presso il ristorante dell’hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel e rilascio della stanza. Partenza per Burgos, città che ancora oggi mantiene la sua struttura originale. Visita guidata del borgo medievale e della spettacolare cattedrale, probabilmente il miglior edificio in stile gotico della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao. All’arrivo, sistemazione all’hotel Barcelo Nervion (o similare) nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero. In mattinata, partenza per San Sebastian, cittadina ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia, fiancheggiata da due colline. Visita delle sue belle e signorili strade lungo la baia, una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero a disposizione nella zona del porto, ricca di bar dove si potranno degustare i tipici “pintxos” (stuzzichini con specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato simbolo moderno della città (ingressi non inclusi).

Prima colazione in hotel e rilascio della stanza. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. All’inizio del XX secolo diventò residenza estiva per i nobili e per questo motivo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali si cita il Palacio de la Magdalena, situato di fronte al mare e oggi sede dell’Università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove si avrà tempo libero a disposizione per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate col legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Pranzo libero. Proseguimento per Comillas, bellissima città dove sorge il palazzo modernista “Il Capriccio”, opera del geniale Gaudì. Proseguimento in direzione di Oviedo, lungo la costa con una spettacolare vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. All’arrivo, sistemazione all’hotel Ayre Ramiro I (o similare) nelle camere standard riservate. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e rilascio della stanza. Al mattino visita guidata della città con le due chiesette pre-romantiche del IX secolo (Santa Maria de Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore artistico in quanto erette durante il periodo in cui quasi tutta la penisola era occupata dai musulmani. Visita della splendida Cattedrale. Tempo libero a disposizione per il pranzo (si suggerisce di pranzare in una “Sidreria”, caratteristica trattoria della regione dove si può bere il sidro che verrà servito in un modo molto particolare). Partenza per Santiago de Compostela. All’arrivo, sistemazione all’hotel Hesperia Peregrino (o similare) nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero. La città di Santiago deve il suo nome all’apostolo Santiago, di cui vennero qui rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta ne fece la meta di pellegrinaggio dapprima dalla penisola iberica e successivamente da tutta Europa. La città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta sul luogo del ritrovamento delle spoglie mortali. Mattinata dedicata alla visita guidata della Cattedrale attraverso lo spettacolare Portico della Gloria, un capolavoro della scultura romanica. Le diverse porte sono una più bella dell’altra e sono state erette in diversi anni, utilizzando diversi stili per volontà dei vescovi. Al termine della visita si potrà assistere alla popolare “messa del pellegrino” dove si vede volare il “botafumeiro” (un gigantesco incensiere, il più grande del mondo fino al 2010), diventato simbolo della città. Pomeriggio a disposizione  per una passeggiata lungo le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa.

Prima colazione in hotel e rilascio della stanza. Partenza per Astorga e breve fermata in un piccolo centro di montagna, a O’ Cebreiro, dove si respira l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, importante tappa nel lungo Cammino, dove è prevista una breve visita panoramica della Cattedrale, di origini antichissime e del vicino Palazzo Vescovile, in stile modernista, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gauidì. Tempo libero per il pranzo (consigliamo di assaggiare il “crocido maragato” – bollito). Al termine proseguimento per Madrid. All’arrivo, sistemazione all’hotel Mayorazgo (o similare), cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento facoltativo in aeroporto e partenza con volo di linea riservato per il rientro in Italia, con scalo europeo. Termine dei servizi.

Contattaci

Lasciaci un messaggio per avere più informazioni su questo tour o struttura oppure chiamaci al +39 0422 296790.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.