tour di gruppo polonia cracovia Czestochowatour di gruppo polonia varsaviaKaunastour organizzato paesi baltici rigatour individuali paesi baltici rundaletour di gruppo viaggi paesi baltici tallinn

A partire da: € Su richiesta

Durata: 13 giorni

Un tour alla scoperta del patrimonio storico ed artistico di Cracovia e Varsavia, delle bellezze naturali della regione dei laghi e dell'incantevole fascino delle tre Repubbliche Baltiche.

Date di partenza su richiesta

Quota base a persona in camera doppia: 1595 Euro
Supplemento singola: 550 Euro
Tasse aeroportuali: 190 Euro circa
Quota iscrizione: 50 Euro

N.B. Quote soggette a riconferma all'atto della prenotazione.

– Voli di linea Italia / Cracovia e Tallinn / Italia in classe economica e franchigia bagaglio come da regole della compagnia aerea prescelta
– Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, in camera doppia/singola standard
– Trattamento di pernottamento e prima colazione
– Welcome cocktail
– Accompagnatore parlante italiano/spagnolo
– Bus o minivan per trasferimenti e visite come da programma
– Ingressi: Castello del Wawel a Cracovia, Monastero di Jasna Gora a Czestochowa, Cattedrale di San Giovanni a Varsavia, Vecchia Università di Vilnius, Palazzo di Rundale, Casa delle Grandi Corporazioni a Tallinn
– Facchinaggio negli alberghi (01 collo a persona)
– Set da viaggio

– Tasse aeroportuali variabili
– Pasti non indicati
– Bevande ai pasti ed extra non indicati nel programma
– Ulteriori ingressi ai luoghi di visita
– Trasferimenti da e per l’aeroporto
– Quota di gestione pratica
– Assicurazioni annullamento e integrative
– Mance ed extra personali
– Eventuali visite, ingressi e/o escursioni non menzionati nel programma
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota di partecipazione comprende”

Itinerario

Partenza dall’Italia con volo di  linea (con scalo europeo) per Cracovia. All’arrivo a Cracovia, trasferimento libero all’hotel Park Inn Krakow (o similare), sistemazione nelle camere riservate, cocktail di benvenuto, cena libera e pernottamento.

Prima colazione e pernottamento in  hotel. Pranzo e cena liberi. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Antica capitale della Polonia, città delle incoronazioni e necropoli dei re polacchi, camminare per le sue vie è come leggere le pagine della sua secolare storia. A Cracovia s’intrecciano in maniera armoniosa tradizione e modernità, attraverso un piacevole sviluppo della città ed un’attenta cura dei monumenti del passato. Da secoli la città è un importante centro culturale e scientifico, nonché una delle principali mete turistiche del paese. Durante la visita si potranno ammirare la Chiesa di Santa Maria, l’Università Jagellonica, e la cattedrale sulla collina del Wawel. Nel pomeriggio possibilità di effettuare l’escursione alle celeberrime miniere di Sale a Wielicka, patrimonio dell’umanità dell’Unesco (facoltativa).

Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Partenza Czestochowa, il cuore spirituale del paese e sosta per la visita del santuario di Jasna Gora che ospita la celeberrima “Madonna Nera” tanto venerata dai pellegrini. Proseguimento quindi per la capitale del paese, Varsavia, attraversando la pianura polacca. All’arrivo, sistemazione all’hotel Mercure Centrum (o similare) nelle camere riservate e pernottamento.

Prima colazione e pernottamento in albergo. Pranzo e cena liberi. Capitale della Polonia dal sec. XVII, totalmente distrutta durante la II guerra mondiale, Varsavia è stata ricostruita e restaurata nelle sue forme originarie. Nella città vecchia si possono scoprire numerosi ristoranti tipici, testimonianza delle migliori tradizioni della cucina tradizionale, e percorrendo le strade costellate di ultramoderni grattaceli a specchio intrecciati ai sobri ed eleganti palazzetti dalle tinte pastello, si avverte nell’aria un’effervescenza data certamente non solo dal freddo, ma anche e soprattutto dalle attrattive dei tantissimi pub, discoteche, caffetterie che si susseguono senza tregua. La pittoresca Piazza dei Mercato frequentata dagli artisti; il Castello Reale, la Cattedrale gotica di S. Giovanni; la Chiesa di Santa Croce che custodisce l’urna con il cuore di Fryderyk Chopin; il Palazzo della Cultura e della Scienza; il monumento al Milite Ignoto (dove avviene lo spettacolare cambio della guardia) e quello dedicato al famoso astronomo polacco Nicolò Copernico sono solo alcune delle cose che potrete apprezzare. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare l’escursione al Palazzo Lazienski, chiamato anche il Palazzo sull’Acqua, dimora settecentesca dell’ultimo re di Polonia (facoltativa).

Prima colazione in albergo. Pranzo e cena liberi. Partenza per il nord del paese verso la terra dei laghi, la Masuria, ricca di foreste e di laghi. Nel pomeriggio, escursione alla cittadina di Ketrzyn, alla bellissima chiesa barocca di Swita Lipka ed alla cittadina di Gizycko, circondata da laghi. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Mragowa, sistemazione all’hotel Mercure Mragowo Resort and Spa (o similare)  e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Pranzo e cena liberi. Partenza per la Lituania. Sosta a Kaunas, l’antica capitale lituana, per visitare la città vecchia e l’elegante Municipio in stile barocco. Nel pomeriggio, proseguimento per Vilnius, sistemazione all’hotel Radisson Blu Lietuva (o similare) nelle camere riservate e pernottamento.

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, vista della città, d’impronta medievale, che conta più di 1200 edifici e 48 chiese. Visita panoramica della città, quindi passeggiata nella città vecchia, per ammirare la Cattedrale, simbolo nazionale, riconsacrata nel 1989, la Torre di Gediminas, dal nome del duca che fondò la città nel XIV secolo, le chiese di S. Anna e dei SS. Pietro e Paolo, l’antica Università, fondata nel XVI secolo, la Porta dell’Aurora, che ospita una cappella con un’icona che dicono miracolosa. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare l’escursione a Trakai, l’antica capitale della Lituania, per visitare l’omonimo castello, sul Lago Galve. Collegato alla terraferma da ponti, oggi il castello sull’acqua di Trakai rappresenta l’attrazione maggiore dei dintorni della capitale; visitandolo si possono ammirare le sue collezioni archeologiche, sulla storia del granducato di Lituania, etnografiche e di arte applicata  (facoltativa).

Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Al mattino, partenza per Riga. Sosta alla collina delle Croci, uno dei posti simbolo del cattolicesimo lituano, che ospita oltre 50.000 croci poste dai pellegrini. Passaggio del confine con la Lettonia e arrivo a Rundale, per visitare il celebre palazzo, residenza estiva del duca di Curlandia., edificato a metà del XVIII secolo su progetto di Rastrelli. E’ la più bella residenza in stile barocco del paese; pesantemente danneggiata dalla guerra e dall’incuria dell’epoca sovietica, ha oggi riacquistato il suo antico splendore, anche se alcune aree del palazzo sono ancora in ristrutturazione. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Riga, sistemazione all’hotel Mercure Riga (o similare) nelle camere riservate e pernottamento.

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata possibilità di effettuare l’escursione al Parco Nazionale di Gauja e a Sigulda. Il parco, situato a circa 50 km da Riga nella valle del fiume omonimo, è conosciuto come la più rinomata destinazione per lo svago. La visita permette di respirare l’aria del Medio Evo, del tempo di leggende romantiche, castelli ed eroi, visitare le rovine del Castello di Turaida del XIII secolo e camminare nelle grotte di roccia arenaria sulle rive del fiume (facoltativa). Pomeriggio a disposizione.

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, visita della città, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Passeggiata nel centro storico per ammirare il Castello, del XII secolo, oggi residenza presidenziale, l’imponente Duomo del XIII secolo, la Chiesa gotica di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, l’unica rimasta della cinta muraria, le bizzarre case chiamate  “i Tre Fratelli”, i Palazzi delle Grandi e Piccole Corporazioni, il monumento alla Libertà. Nel pomeriggio, tempo a disposizione. Vi suggeriamo una passeggiata nei quartieri “Art Nouveau” della capitale, inseriti nel patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le più belle case sono state progettate dall’architetto Ejzenstein (padre del celebre regista russo). Molti edifici sono stati già ristrutturati, altri invece celano la loro bellezza sotto impalcature o il grigiume dell’incuria della seconda parte del secolo scorso.

Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Partenza, lungo la strada costiera per Pärnu, la località balneare più nota del Baltico, ricca di verde, con viali alberati, grandi parchi e lussuose ville novecentesche. Sosta per una breve visita e per una passeggiata sulla spiaggia. Proseguimento per Tallinn, attraverso le foreste dell’Estonia settentrionale. All’arrivo, sistemazione all’hotel Radisson Blu Olumpia (o similare)  nelle camere riservate e pernottamento.

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, visita della città medievale, la più antica del nord Europa, affascinante connubio di storia e modernità. Il centro storico, affollato d’estate, è un susseguirsi di negozi, gallerie d’arte, caffè e ristoranti. La visita porterà attorno alle mura medievali e nella città vecchia, dove si potranno ammirare il Castello di Toompea, sede del Parlamento, il Duomo, la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevskij nella parte alta, il Vecchio Municipio che domina la piazza omonima e la casa delle Grandi Corporazioni nella parte bassa della città. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare l’escursione al parco di Kadriorg con visita del Museo Kumu. Il parco ed il castello di Kadriorg furono eretti per volere di Pietro I quale residenza estiva dell’imperatrice Caterina. Il palazzo è attualmente in ristrutturazione ma si può ammirare il bellissimo parco. Il Museo Kumu, aperto nel 2006, è uno spazio espositivo moderno ed innovativo, che si sviluppa su 7 piani, una struttura spettacolare di vetro, pietra calcarea e rame integrata nel paesaggio circostante che ospita la maggiore collezione d’arte estone e numerose mostre temporanee (facoltativa).

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto e partenza per il rientro in Italia.

Contattaci

Lasciaci un messaggio per avere più informazioni su questo tour o struttura oppure chiamaci al +39 0422 296790.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.