Paesaggi Infiniti

La Namibia può essere definita come “La Terra dei Paesaggi” per la sua caratteristica estensione e conformazione territoriale che la rende un paradiso per gli amanti della natura e della fotografia. Dune rosse, strade colorate e lunghe distese che ricordano i paesaggi lunari sono alcune delle particolarità che rendono la Namibia un gioiello del continente africano.

Etosha N.P.

Scopri di più...

Namib Desert

Scopri di più...


Damaraland

Scopri di più...


Fish R. C.

Scopri di più...


Naukluft

Scopri di più...


Skeleton Coast

Scopri di più...


Waterberg

Scopri di più...


Caprivi

Scopri di più...


Windhoek

Scopri di più...


Swakopmund

Scopri di più...

Informazioni Utili sulla Destinazione

La Namibia è uno stato dell’Africa meridionale ed è una delle nazioni più giovani del mondo, avendo ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica nel 1990. Windhoek è la capitale della Namibia e la più grande città del paese; è situata a 160 metri di altitudine, in un’incantevole posizione tra le colline di Auas e Eros. Il centro è una mescolanza di palazzi coloniali tedeschi e di colorati edifici in stile postmoderno molto insoliti. Swakopmund è la principale città di villeggiatura della Namibia; il suo piacevole clima estivo e le spiagge abbastanza belle la rendono infatti meta di surfisti, pescatori e bagnanti provenienti da tutta l’Africa meridionale. Luederitz è una città dall’atmosfera surreale nel sud della Namibia al confine con la Diamond Area e, come Swakopmund, ha un aspetto decisamente germanico. Il pittoresco porto cittadino ospita una flotta di pescherecci per la pesca degli astici, che viene praticata da novembre ad aprile.

Vediamo ora le principali attrazioni che ci offre questo paese. L’Etosha National Park è senz’altro uno dei luoghi più affascinanti al mondo dove poter osservare da vicino moltissime specie animali nel loro habitat naturale, mentre il Waterberg Plateau Park è l’unico parco montano della Namibia. Damaraland è la regione situata al centro del paese formata da selvagge montagne desertiche e altipiani con vegetazione a macchia. È una delle ultime aree faunistiche “non ufficiali” della Namibia dove si trovano giraffe, zebre, antilopi, elefanti e rinoceronti neri. Il deserto del Namib è uno dei più antichi deserti del mondo, il suo nome significa “il nulla”. In nessun altro luogo al mondo esistono paesaggi così desolati e al tempo stesso così vari. I panorami sono mozzafiato e suscitano stupore per il loro continuo mutamento e varietà. La Skeleton Coast è una costa dalla natura insidiosa, sempre avvolta nella nebbia e per molto tempo cimitero di navi e marinai naufragati. National West Coast Recreation Area è un tratto costiero di circa 200 Km caratterizzato da spiagge sabbiose. L’attrattiva da non perdere è Cape Cross, promontorio roccioso dove si trova la più famosa colonia di otarie del Capo della Namibia. Namib Naukluft Park è il più grande Parco Nazionale della Namibia ed uno dei deserti più antichi e aridi della terra. Diamond Area 1 è la riserva di diamanti della Namibia. Fish River Canyon National Park è un canyon profondo 550 m e lungo 160 Km, scavato dal fiume Fish, e si trova nel sud della Namibia.

Pur essendo il territorio della Namibia prevalentemente desertico, il clima varia molto da una regione all’altra. Il periodo estivo (da ottobre ad aprile) è senz’altro il più caldo. Nelle zone desertiche la temperatura può facilmente superare i 40°. In questo periodo inoltre, soprattutto nelle regioni più settentrionali, il livello di umidità raggiunge livelli molto elevati. L’inverno (da maggio a settembre) presenta temperature primaverili molto piacevoli che possono però precipitare fino a 0° in serata e durante la notte, soprattutto nelle zone costiere influenzate dalla fredda corrente del Benguela. Le regioni settentrionali e interne hanno due stagioni delle piogge: da ottobre a dicembre le piccole piogge e da gennaio ad aprile precipitazioni più intense.

Si raccomanda di verificare sempre la validità dei documenti richiesti per l’espatrio. Per i cittadini non in possesso di passaporto italiano si consiglia di verificare i documenti richiesti attraverso le autorità competenti. Ai cittadini italiani non è richiesto il visto d’ingresso. Tutti gli stranieri devono però essere in possesso di un passaporto valido per i sei mesi successivi alla data di partenza. Il passaporto deve avere almeno due pagine bianche per l’apposizione del timbro d’ingresso.

È sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia o il Servizio d’igiene e sanità pubblica dell’ASL prima di intraprendere un viaggio. Non è necessaria alcuna vaccinazione. Eccezione: nel caso in cui si provenga da un paese a rischio febbre gialla è obbligatorio il vaccino. Per il resto è semplicemente raccomandata la profilassi antimalarica nel caso in cui si visitino le regioni a nord del paese, soprattutto nel periodo delle piogge. Per ulteriori informazioni è consigliabile rivolgersi prima della partenza al proprio medico o all’ufficio igiene e sanità pubblica delle ASL locali. Un consiglio per evitare di essere punti dalle zanzare è quello di usare abbigliamento di colore chiaro, zanzariere in camera e repellenti specifici.

Hirondelle fornisce ai propri clienti una copertura assicurativa di base per le spese mediche tramite una polizza (fornita con pacchetti di volo e i servizi a terra) stipulata con la compagnia “Filo diretto Assicurazioni S.p.A.”, le cui condizioni sono riportate nel contratto di viaggio. In caso di necessità consigliamo seguire le istruzioni riportate nella cedola assicurativa. Data la carenza di fondi e personale in molti ospedali pubblici, in caso di necessità consigliamo di rivolgersi a ospedali privati.

Un’ora in meno rispetto all’Italia quando vige l’ora solare nel periodo estivo, un’ora in più rispetto all’Italia durante l’ora legale, ossia nel periodo invernale. Il cambiamento dell’orario in Namibia avviene il primo sabato notte di aprile e il primo sabato notte di settembre.

La lingua ufficiale è l’inglese dal 1990 ma è molto diffuso anche il tedesco.

La valuta del paese si chiama Namibia-Dollar (N$). Poiché questa valuta è disponibile in poche banche europee possono essere acquistati anche Rand Sudafricani (ZAR), accettati anche in Namibia e pari al valore del Namibia-Dollar. Al momento il cambio è indicativamente: € 1 = N$ 16 – N$ 10 = € 0,60 circa.

Quasi tutti i prezzi, anche quelli di ristoranti e hotel, sono gravati di una tassa sul valore aggiunto pari al 15%. Coloro che acquistano oggetti di valore, gioielli, articoli in pelle, dovrebbero essere esentati dal pagamento di questa tassa: devono però esibire un passaporto e un biglietto aereo.

Per telefonare in Namibia dall’Italia digitare il prefisso internazionale 00264 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero telefonico dell’abbonato. Viceversa, per telefonare in Italia dalla Namibia, digitare il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso telefonico della città con lo zero e dal numero dell’abbonato.

La corrente elettrica è erogata a 220/240 V. Si usano prese a tre poli e gli adattatori possono essere facilmente acquistabili in loco.

Principali Attrazioni

Questo parco, che occupa una superficie di oltre 20.000 kmq, è senz’altro uno dei luoghi più affascinanti al mondo dove poter osservare da vicino moltissime specie animali nel loro habitat naturale. In lingua Owambo il suo nome significa ‘grande luogo bianco dell’acqua asciutta’, e deriva dalla vasta depressione dalle sfumature bianche e verdastre formatasi in seguito al prosciugamento di un lago, chiamato Etosha Pan. Sono soprattutto le foreste e le praterie circostanti a costituire un habitat tanto favorevole per la fauna del parco. Un ambiente unico nel suo genere che offre senz’altro degli scenari sorprendenti e irreali.

È uno dei più antichi deserti del mondo, il suo nome significa “il nulla”. Si estende dal fiume Orange a sud e quello di Swakop a nord per 1600 Km lungo la costa. In nessun altro luogo al mondo esistono comunque paesaggi così desolati e al tempo stesso così vari. I panorami sono mozzafiato e suscitano stupore per il loro continuo mutamento e varietà. I pochi corsi d’acqua della regione si fanno strada fra ghiaia e sabbia e anche nei periodi in cui sono più secchi, portano umidità sotterranea sufficiente a consentire la crescita di vegetazione lungo le sponde. Le famose ‘Dune del Namib’ si estendono dall’Orange al Kuiseb River nel sud e da Torra Bay al fiume angolano Cuoca nel nord. Sono dune dinamiche in quanto assumono forme particolari per effetto del vento e nonostante il loro aspetto spoglio ospitano un ecosistema complesso capace di vivere grazie all’umidità portata dalle frequenti nebbie.

Regione situata al centro del paese formata da selvagge montagne desertiche e altipiani con vegetazione a macchia. Il nome di questa terra deriva da Damara, antichissima etnia del luogo. E’ una delle ultime aree faunistiche “non ufficiali” della Namibia dove si trovano giraffe, zebre, antilopi, elefanti e rinoceronti neri. La regione offre moltissime attrazioni tra cui il Brandberg, “la montagna di fuoco”, un imponente massiccio di granito che culmina nella vetta più alta del paese, il Konigstein alto 2573 mt, che al tramonto si accende di tonalità rosso fuoco. Inoltre, insieme a Twyfelfontein e alla Spitzkoppe, il Brandberg custodisce siti preistorici con alcune delle pitture ed incisioni rupestri più belle del paese.

È un canyon profondo 550 m e lungo 160 Km, scavato dal fiume Fish. E’ senz’altro una meta d’obbligo per coloro che visitano il sud della Namibia in quanto offre degli scorci e dei panorami unici. Nei periodi di secca il letto del fiume si popola di numerosi animali.

È il più grande Parco Nazionale della Namibia ed uno dei deserti più antichi e aridi della terra. Offre paesaggi e colori contrastanti: all’oro della sabbia si affiancano il nero delle pianure di ciottoli e il bianco delle depressioni saline. Le altissime dune color albicocca contrastano con il colore verde-azzurro delle lagune, i profondi canyon con le vette frastagliate delle montagne. Sossusvlei è uno dei luoghi più visitati e conosciuti di questo immenso deserto. Si tratta di una piana argillosa circondata da dune rosse alte fino a 300 metri. Dalla cima della famosa ‘Duna 45’, la più accessibile delle grandi dune rosse, si può ammirare un panorama indimenticabile: ci si potrà veramente rendere conto della vastità di questo deserto. Dalle pianura di ghiaia del Namib centrale si innalza il massiccio del Naukluft sul quale si può fare del trekking lungo dei percorsi meravigliosi.

Questo parco, che occupa una superficie di oltre 20.000 kmq, è senz’altro uno dei luoghi più affascinanti al mondo dove poter osservare da vicino moltissime specie animali nel loro habitat naturale. In lingua Owambo il suo nome significa ‘grande luogo bianco dell’acqua asciutta’, e deriva dalla vasta depressione dalle sfumature bianche e verdastre formatasi in seguito al prosciugamento di un lago, chiamato Etosha Pan. Sono soprattutto le foreste e le praterie circostanti a costituire un habitat tanto favorevole per la fauna del parco. Un ambiente unico nel suo genere che offre senz’altro degli scenari sorprendenti e irreali.

Questo parco non è molto grande ma è un ambiente incantevole nonché l’unico parco montano della Namibia. E’ formato da un altopiano di arenaria, lungo 50 km e largo 16, che si erge 150 metri al di sopra della pianura. L’acqua piovana viene assorbita dall’arenaria fino a scendere lungo le pareti verticali dell’altopiano dove si creano delle verdi oasi lussureggianti. Il parco protegge molte specie in via di estinzione tra cui l’antilope nera, l’antilope roana, il rinoceronte bianco e nero. Nel parco ci sono anche licaoni, damalischi, bufali, leopardi, ghepardi, galagoni e oltre 200 specie di uccelli. Può essere visitato solo prenotando anticipatamente la visita.

Il Caprivi Strip costituisce un’affusolata appendice nord-orientale della Namibia, 500 km circa di paesaggio caratterizzato da distese di foreste di mopane e terminalia. Per molti viaggiatori questa zona rappresenta solo il modo più veloce per spostarsi tra le Victoria Falls, il Chobe National Park in Botswana e la parte centrale della Namibia. Ma chi sceglie di dedicare un po’ di tempo a questa regione, scoprirà tesori nascosti ma preziosi, quali i parchi nazionali di Mudumu e Mamili, il Bwabwata National Park, il villaggio tradizionale di Lizauli, la città di Katima Mulilo e molti suggestivi safari lodge.

Capitale della Namibia e più grande città del paese, è situata in un’incantevole posizione tra le colline di Auas e Eros. Il centro è una mescolanza di palazzi coloniali tedeschi e di colorati edifici in stile postmoderno molto insoliti. Si trova a 1650 metri di altitudine; il clima è quello tipico di un paese molto arido semidesertico, con giornate calde e notti fresche. Nei dintorni della città, a circa 25 Km ad ovest dal centro, vale la pena visitare il Daan Viljoen Game Park, un parco naturale nel quale si può tranquillamente passeggiare (non vi sono animali pericolosi) tra le desertiche colline popolate da antilopi, zebre di montagna e altri animali e uccelli di rara bellezza.

È la principale città di villeggiatura della Namibia; il suo piacevole clima estivo e le spiagge abbastanza belle la rendono infatti meta di surfisti, pescatori e bagnanti provenienti da tutta l’Africa meridionale. L’impronta della città è decisamente tedesca, per alcuni molto più teutonica di molte località della Germania stessa e questa impostazione contribuisce a creare una sensazione generale di Gemutlichkeit, temine che indica un gusto tutto tedesco per le comodità e l’ospitalità. La città offre giardini fioriti, splendide passeggiate, edifici coloniali, panetterie, cafè e un’atmosfera rilassata ideale per una sosta rigenerante.

Scopri i tour e le strutture selezionate da Hirondelle

Hirondelle seleziona i migliori tour e le migliori strutture in ogni destinazione. Non perdere l’occasione di scoprire il meglio della Namibia