Himba: l’Intrigante Popolo del Kaokoland

Il Kaokoland è ritenuto una delle ultime aree selvagge dell’Africa del Sud ed è peculiare per la semplice bellezza del paesaggio montuoso e la tranquillità che vige sovrana. Sia i Damara, con il loro dialetto basato su numerosi “schiocchi “di lingua, sia gli Himba, dalla bellezza stravagante, vivono ancora in questi territori allevando bestiame nei loro piccoli villaggi.

Gli Himba discendono dai primi Herero che migrarono nel nord-ovest della Namibia agli inizi del XVI secolo dal Botswana. Ai giorni nostri essi sono circa 16.000 e traggono il loro sostentamento dal loro bestiame, essendo per loro gli animali il fulcro della vita. Con il loro portamento fiero e orgoglioso e i loro “abiti” tradizionali, essi sono la popolazione più fotografata del paese. Le donne indossano solamente gonnelline e sandali sottili di pelle, lasciando scoperti i seni e ricoprendo la pelle e i capelli con uno strato di grasso e polvere di ocra proveniente da una pietra. Il composto che dona il classico colore rosso-bruno alla pelle, protegge e ha un effetto strabiliante, permettendo anche alle donne più anziane di avere una pelle incredibilmente liscia.

Le acconciature femminili variano secondo la loro età: da bambine i capelli sono raccolti in due grandi trecce, in età fertile s’impreziosiscono con tante treccine lunghe ed una volta sposate utilizzano una croccia di pelle di capra per ornare il capo e le trecce vengono impregnate con il fango e l’impasto ocra usato per il loro corpo. Inoltre, le donne Himba amano adornare il loro corpo con bracciali, cinture, monili e grosse collane, realizzate con la pelle del loro bestiame, ferro e conchiglie. Dall’altra parte, gli uomini Himba indossano un gonnellino e sandali di pelle e grosse collane ricoperte di grasso. Anche per loro vige una tradizione: i bambini e gli scapoli sono rasati quasi totalmente tranne che per una zona del capo chiamata “il codino dello scapolo”, mentre gli uomini sposati indossano un piccolo cappello scuro.

La popolazione Himba può essere visitata durante i principali tour della Namibia come Best of Namibia. La visita è molto tranquilla e la popolazione molto accogliente.