Alla Ricerca dei Big Five

Il safari o game drive è un’escursione naturalistica che avviene in parchi naturali o riserve con l’obiettivo di avvistare fauna selvatica. Questo tipo di esperienza si effettua soprattutto in Africa australe ed orientale con apposite jeep 4×4 e guide locali esperte che svolgono anche la funzione di ranger. La bellezza del safari è appunto essere guidati all’interno della natura selvaggia da persone locali che conoscono ogni angolo del parco. I safari vengono organizzati dai lodge ospitanti, molti dei quali sono attivi nella preservazione della flora e della fauna circostante.

Il safari si svolge di solito all’alba o nelle ultime ore del pomeriggio, periodi nei quali i predatori sono più attivi (alcune volte è possibile effettuare dei night safari per avvistare animali notturni). Esistono tre diverse tipologie di safari: in jeep, a piedi ed in barca. Il safari in jeep è sicuramente il più comune. Tuttavia, in alcune riserve si consigliano i safari a piedi per immergersi nella natura selvaggia come dei veri esploratori. In questo caso si viene protetti da un’apri e chiudi fila armati, anche se le probabilità di essere attaccati da animali è molto vicina allo zero. Altra tipologia molto richiesta è il safari fotografico, durante il quale si viene accompagnati anche da un fotografo naturalista per imparare a raccogliere scatti professionali di animali e paesaggi scenici. Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliato munirsi di vestiti color beige o verde scuro per non dare fastidio agli animali e di coprire braccia e gambe per evitare le punture di zanzare.

Il safari, se svolto con la presenza di guide locali, non è assolutamente pericoloso. Con i veicoli molte volte si effettuano incontri ravvicinati con animali feroci e, grazie alle guide, si è sempre al sicuro da eventuali pericoli che potrebbero insorgere.

Durante il safari l’obiettivo principale è avvistare i famosi Big Five: elefante, bufalo, leone, leopardo e rinoceronte. Tuttavia, non sempre è possibile incontrare questi animali all’interno dei parchi. Altri animali che possono essere avvistati durante i safari sono: ippopotami, giraffe, coccodrilli, zebre, gnu, ghepardi, iene, facoceri e molti altri.

viaggi safari botswana

Botswana

Scopri di più...

viaggi safari in kenya

Kenya

Scopri di più...

viaggi safari namibia

Namibia

Scopri di più...

sudafrica viaggi safari

Sudafrica

Scopri di più...

viaggi safari africa tanzania

Tanzania

Scopri di più...

gorilla safari africa

Uganda

Scopri di più...

safari in zambia e africa

Zambia

Scopri di più...

africa zimbawe safari

Zimbabwe

Scopri di più...