Ranohira e il Parco Nazionale dell’Isalo: Uno Spettacolare Paesaggio Roccioso

Ranohira è una piccola località nella regione dell’Ihorombe. Immersa nella savana e nelle grandi pianure, offre un paesaggio naturalistico mozzafiato. La cittadina, situata ai piedi del gigantesco massiccio dell’Isalo, rappresenta la porta d’ingresso di una delle riserve naturali più spettacolari del Madagascar. Il Parco Nazionale dell’Isalo si estende per 815 km² di superficie perlopiù composta da un paesaggio roccioso, ed è dimora di 14 specie di lemuri e 77 specie di uccelli.

Nel corso dei millenni, l’erosione ha modellato i massi di arenaria calcarea nelle forme più stravaganti, creando vere e proprie sculture della natura. Una di esse porta il nome poetico di “Finestra dell’Isalo” ed è molto apprezzata dai turisti più romantici all’ora del tramonto: per un breve momento si può osservare dall’apertura della roccia la palla infuocata del sole che tramonta.

Il Parco e propone una serie di percorsi contrassegnati per lunghezza e difficoltà, il più amato di essi è il Natural Pool Trail. Quest’ultimo offre un panorama sfaccettato: bizzarre formazioni rocciose, interessanti piante, tombe antiche, una foresta di tapia, terminando nell’oasi paradisiaca della Piscina Naturale.

Nella Riserva Nazionale dell’Isalo ci sono innumerevoli angoli che lasciano davvero senza fiato. I piccoli fiumi ai lati del monte hanno creato oasi di pace che invitano i visitatori a una sosta rinfrescante lungo il percorso.

Scopri i tour che visitano il Parco Nazionale dell’Isalo